L’opera affronta in maniera originale uno dei maggiori fenomeni contemporanei: i social network. soffermandosi su Facebook, il più diffuso. Si tratta di un libro di 146 pagine di facile lettura ma dai contenuti densi e profondi i cui significati necessitano di riflessioni post lettura e, probabilmente, di una seconda lettura.
Oltre alla tematica, l’opera presenta anche la particolarità della struttura costituita da brevi racconti, riflessioni e componimenti poetici tutti interconnessi tra loro, apparentemente leggeri ma dalla profonda spiritualità. Un’opera che possiamo definire corale in quanto molteplici sono i personaggi che vi si incontrano con le loro storie ognuna delle quali con una propria peculiarità. Facebook luogo virtuale frequentato da persone reali di numerose tipologie che variano dai “cacciatori” ai poeti, dai solitari ai bisognosi di attenzioni, agli esuberanti, ai narcisisti, fino ai falsi e ai cattivi che tentano di attirare nella casa del bosco le tante Gretel ed gli Hans che svolazzano nel web.
Ogni crisalide diventa farfalla e poi prende il volo, se non si è bruciata le ali prima…
Bellissima la definizione del confine tra realtà e fantasia, non già una netta demarcazione, ma, piuttosto, una fascia di spazio che funge da camera di compensazione tra le due entità, una sorta di strada affollata dove gli abitanti del social network rispecchiano e confrontano i propri simulacri per comprendere il limite oltre il quale non è più possibile continuare ad indossare le maschere utili a confondersi nella folla di questa sorta di “città Invisibile” nella quale tutto si trasforma velocemente. Nella freddezza dello schermo del pc è possibile, se dotati della sufficiente sensibilità e della giusta capacità di lettura, catturare il significato di ogni pixel che illumina i visi insonni dei navigatori fabbricanti di sogni e di coloro che i sogni li vorrebbero cancellare.
Spesso, nel gioco degli specchi e dei suoi bagliori si incrociano i lampi dei segnali di altre anime alla ricerca disperata di feedback quasi fossero unguenti per lenire ferite ancora aperte inferte dalla vita.
Un’anima assetata / rinvigorita dalla freschezza di quella fonte sconosciuta / unico senso per quel riflesso / che li vedeva specchiati / l’uno nell’immagine dell’altra. / Finalmente percepiva il mondo / non più come fotogrammi a colori / ma come molecola viva di un tutto ……
Qui la poesia diventa strumento essenziale per librarsi in volo per meglio osservare una realtà spesso avversa che si vorrebbe esorcizzare.
Dove mi porti / sommesso pensiero? / Io sono nessuno / e guardo / il tuo nudo / che dell’anima / disegna / paure e desideri. / ….
La necessità di liberare la mente dalle scorie del reale inibitorio per lanciarsi nella speranza di un sogno possibile foriero di felicità.
… / Arriverà / vedrai / Arriverà …. / … e avrà / per Lei / il sapore / della tanto / agognata / Libertà.
Il dubbio che sorge è: la realtà è la vera stanza in cui viviamo oppure un necessario passaggio spesso doloroso per accedere nell’entità dove si può dare sfogo ai desideri, dove poter liberare sensazioni e sogni, attraversare cioè ogni volta che è possibile quella fascia di mezzo per andare nella mondo della fantasia. Tale aspirazione non conosce età né condizioni sociali. Unico requisito è la capacità di volare e questa non si può comprare in nessun posto.
…. / ignaro del viaggio che lo attende / volge al mondo il suo sorriso. / privo di disattese illusioni / accarezza il volto di chi lo sorprende / e al primo sussultar / inizierà il suo viaggio!
tr@ Schermo & Anim@ è un’esortazione a preservare la capacità di sognare, è un inno alla fantasia, è un concerto alla poesie ed è anche l’esaltazione di facebook, vera e propria Agorà dove si ha l’opportunità di incontrare persone meravigliose e affollata di stimoli capaci di risvegliare interessi sopiti.
… / l’alma del vento / è mia sorella / l’avverto soffiarmi alle spalle / per invitarmi / quando è sola / a elevarmi in volo / e questo mi consola / l’alma del vento è lì / e si fa guardare / mi prende per mano / e poi mi farà volare.