Bruno Contrada, poesia di una chiacchierata.

La sera di domenica 16 ottobre 2022 ero a Treglia, una piccola frazione del comune di Ponteleone nella provincia di Caserta e sotto un cielo stellato, avvolta dal profumo delle caldarroste, un tizio mi riempiva nu cuop di castagne.
Era la sagra dell’Ufarella.
I miei pensieri andavano ovunque e non sempre nella direzione giusta, così li posai sul fumo delle caldarroste per farli danzare un po’…
Capita anche alla formica operaia che porta oltre 50 volte il suo peso di credere di non essere abbastanza forte, ebbene quella sera mi sentivo così e, circondata da castagni secolari, cercavo un riccio di castagna dentro cui riposare e mai avrei pensato che il pomeriggio del giorno successivo ed esattamente alle ore 16 avrei composto un numero di telefono, atteso cinque squilli col cuore carico di emozione, per poi sentire la voce calda, profonda, roca di Bruno Contrada dirmi ” Pronto…”

Sì lui, già funzionario della Polizia di Stato e dei Servizi di Informazione e Sicurezza, ma per me, in quel preciso istante, era l’uomo di cui, a dire il vero, poco sapevo se non per mera cronaca di cui mi ero interessata perché ne aveva scritto a suo sostegno la mia amica giornalista Marina Salvadore nel suo libro “Terronia Felix”. Visto il mio interesse per quell’uomo di 91 anni che mi appariva come un monolite impossibile da scalfire, era stata proprio lei a invitarmi a chiamarlo, certa che ne sarebbe scaturita una bella chiacchierata.
E così fu … E fu così che dalla sagra dell’Ufarella più che nel riccio di castagna mi rifugiai in quell’incontro, inatteso ed entusiasmante e al suo “Pronto…” così risposi: Buon pomeriggio, spero di non disturbarla, sono un’amica di Marina Salvadore, non sono una giornalista ma la chiamo perché desidero esprimerle la mia ammirazione per la persona che è…
La mia voce sconosciuta doveva essergli apparsa senza dubbio emozionata, ma carica di gioia prese vigore quando alla sua domanda: Lei di cosa si occupa? risposi: Al di là di tutto, che poi le dirò, sono una grande devota di San Michele Arcangelo.

Fu come dirci una parola in codice, capimmo entrambi senza guardarci negli occhi perché a 1000km di distanza, che ci saremmo potuti fidare entrambi per portare immediatamente la nostra conversazione a un livello superiore, dove l’anima cerca ristoro dopo un lungo martirio.
E’ per questo motivo che quell’ora e quindi minuti al telefono volò e ci vide conversare per fare voli pindarici andando indietro nel tempo, per dipingere luoghi della mia Pozzuoli che si intrecciavano ai suoi ricordi di gioventù.

Non sono molti i poliziotti che credono in Dio, ma non sono neppure pochi e li riconosci subito perché sono quelli non solo più brillanti, ma anche i più perseguitati.
San Michele Arcangelo, non a caso patrono della Polizia di Stato, li sceglie tra i migliori e li forgia. Uno di questi è senza dubbio Bruno Contrada e io lo avevo capito da quell’unico video nel quale lo avevo visto definire “persecuzione” quel che, ormai anziano, è costretto a subire dopo 25 anni di processi. Ma la storia è nota e non è mia intenzione in questo luogo di Poesia entrare nel merito giudiziario.
A riguardo mi dice:
Il mio processo e la mia vicenda umana è una valanga di fango, per le calunnie, falsità, macchinazioni, menzogne … che uomini dello Stato non hanno saputo filtrare.

La sua è anche la testimonianza di un milite dell’Arcangelo che il nemico, ovunque si nascondesse per agguantarlo, non è mai riuscito a piegare.
Perché ero arrivata a dirgli che nel suo martirio spirituale vedevo una Volontà Superiore?
Perché nella sua voce roca, nella lucida e stucchevole descrizione degli eventi e nei pochi accenni alla carcerazione, il signor Bruno (lo chiamavo così) mi trasferiva tutta la passione per il suo lavoro che a un certo punto della sua vita non fu più un lavoro, ma divenne certamente una missione.
Ebbene, in lui o per meglio dire attraverso la sua voce, nella mia mente prendono forma immagini e una similitudine forte con un altro Grande Uomo della Polizia di Stato, Giuseppe Dosi il poliziotto artista che inventò l’Interpol.
Entrambi combattevano un mostro, entrambi perseguitati e poi riabilitati, entrambi scrivono un libro che diventerà quasi introvabile.

“Lei ha letto il mio libro?” mi chiese, certo che tanto ardire fosse scaturito da una conoscenza non certo maldestra come era la mia.
“Non ho ancora avuto questo piacere” risposi a malincuore.
“Io ne ho solo una copia altrimenti glielo invierei io personalmente” mi disse con tono gentile.
Lo ringraziai per la premura e gli promisi che lo avrei cercato.

“La mia prigione. Storia vera di un poliziotto a Palermo”
scritto con Letizia Leviti

La mia esperienza di volontariato nelle carceri, quei 6 anni …Pozzuoli, Potenza, Secondigliano, in quel segmento di tempo che mi era concesso divennero il traduttore ideale per liberarci di sofferenza senza doverla necessariamente raccontare.
Dall’esempio di Bruno Contrada noi dovremmo prendere coraggio, per continuare a portare il peso degli eventi dolorosi della propria vita proprio come fa la formica e dobbiamo farlo in nome di un ideale più grande da conservare integro, in un luogo inaccessibile che si chiama Anim@.

Daniela Schiarini

Grazie al signor Bruno Contrada per la generosità del tempo che mi ha dedicato, coinvolgendomi in una conversazione che da timida quale era è divenuta motore di rinvigorito coraggio!
Daniela Schiarini
In foto Bruno Contrada
Capo della squadra mobile di Palermo
Dirigente del Centro di Coordinamento delle operazioni di Polizia Criminale per la Sicilia Occidentale
Capo di Gabinetto dell’alto commisario per il coordinamento della lotta contro la mafia
Coordinatore dei Centri SISDE (Servizio informazioni per la sicurezza democratica)
Ufficiale dei Bersaglieri
Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli
Insegnante di tecnica delle investigazioni negli istituti di Polizia
circa 100 riconoscimenti della Polizia, SISDE e dell’Autorità Giudiziaria (attestati, encomi, elogi, parole di lode, etc…)
Commendatore al Merito della Repubblica


* si pubblica su dettatura diretta dello stesso alla sottoscritta, per errori evidenziati su alcune pagine di ricerca internet che andrebbero corretti.

Dio allora plasmò l’uomo con la polvere della terra e soffiò sul suo volto un alito vitale… Genesi 2, 7
Supponiamo dunque che l’uomo sia stato fatto il sesto giorno con il fango nella forma attuale distinta e visibile
Sant’Agastino ne La Genesi alla lettera, libro VI

Ad Maiora!



459 pensieri riguardo “Bruno Contrada, poesia di una chiacchierata.”

  1. Grazie, per aver portato una ventata di freschezza, la benedicente carezza di una rinvigorente brezza marina al mio “eroe greco”, mito di queste magiche sponde meridiane, sospese tra gli inferi e il Cielo: il mitico, irripetibile Bruno Contrada!

    1. A te cara Marina…
      Abbiamo saputo cogliere il frutto al tempo giusto per poi gustarne la bontà…
      La Poesia non è forse questo?
      Per me è stato un bellissimo viaggio dell’anima quello che forse attendevo da sempre e che spero di poter ripetere!

  2. Molto bella questa poesia/ chiacchierata, quello che Bruno Contrada ha dovuto subire, è un’ingiustizia grande, ha sopportato di tutto, sicuramente Dio l’ha aiutato e lo protegge, la sua non è una giustizia umana, per fortuna..auguro a Lei e a Bruno tanta serenità..

    1. Mi associo e mi auguro che il nuovo governo sappia rendere soddisfazione a questo Eroe dello Stato a mio avviso ingiustamente mortificato.

  3. Lettura che emoziona fortemente,ma che soprattutto dona e infonde coraggio ad affrontare ogni genere di difficoltà e di situazione dolorosa.

    1. La ringrazio per aver lasciato un suo commento… Aver parlato con suo fratello al telefono e aver sentito l’ispirazione a scrivere questo mio è stato per me come entrare nella vostra vita, ma senza invasione di campo.
      Il mio desiderio è accompagnare il lettore, chiunque esso sia e oltre qualsiasi pregiudizio, alla visione della vicenda di Bruno Contrada da una prospettiva che a troppi fa paura: quella dell’anima e che suo fratello ha mantenuto sua, a qualunque costo.

  4. Ho incontrato Contrada più volte, a Palermo. Niente da dire sulla sua vicenda umana, sofferta ed ingiusta. Del resto Marina l’ha sempre raccontata con lucidità. Gli eroi, oggi, vengono umiliati dalla narrazione egemone, quella neo giacobina ed atlantista. Contrada come Assange, diversa la genesi, utile agli immondi persecutori l’ingiusta detenzione di entrambi. Ci insegnano la via del coraggio silenzioso, ma è tempo di alzare la testa. Grazie per come hai descritto, Daniela, un’emozione

    1. Grazie Maurizio, sono felice che la mia emozione ti sia giunta attraverso questo breve dipinto dell’anima.

  5. Ho conosciuto la famiglia Contrada,in tutto degna del fratello Bruno di cui tutti mi parlano solo in bene:Un uomo puro di cuore,di grande spessore morale ,dotato di grande sensibilita’,di grande cultura,di eccellente professionalita’ed intelligenza,di indiscutibile fedelta’alle Istituzioni contro cui non ha mai inveito.mi sentirei veramente fortunata se potessi conoscerlo.

    1. Il mio fine è proprio questo e a quanto pare sono riuscita nella mia intenzione…
      Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di Uomini e Donne che siano esempio e testimoni di valori non ancora estinti. La società sta raggiungendo un piattismo globale e le persone preferiscono ignorare personaggi così perché impareggiabili, più facile infangare. Questo tempo potrebbe essere finito, ma dipende da noi e dalla nostra scelta!
      La ringrazio Carlo per il suo intervento.

  6. Hi, i thinnk thjat i saaw youu visited myy werbsite so i csme to “return thee favor”.I am trying tto
    find things to improve mmy site!I supose iits okk tto use sme of your ideas!!

  7. Greaqt blogg here! Allso yolur sige loqds uup vesry fast!
    Whatt hhost arre yyou using? Caan I gget yopur affiliate link too your host?

    I wish my site loaded uup as fas aas yours lol

  8. Whaat you podted made a great deal of sense. But, tbink onn this, supppose yoou typedd a catchier title?
    I ain’t sying yourr information is not solid, bbut suppose youu addred
    ssomething too maybe gett folk’s attention? I mean Brjno Contrada,poesia dii una chiacchierata.
    – Danieela Schiarini is a little boring. You migh
    glanhe at Yahoo’s front paage annd noye hhow thery creatfe post titles too grab people to open tthe links.
    You miyht addd a related vudeo or a picture orr twoo too gget reader
    exciyed about what you’ve written. Just myy opinion, iit woud make your polsts
    a little biit mre interesting.

  9. Regardless of its popularity, the kraken onion site has developed an fascinating territory of customers who likes security and invisibility in their activities. Giving remarkable encryption algorithms and secure communication approach, по этой ссылке кракен ссылка клир states that buyers can securely handle their business without concern of being tracked or exposed. This eager to security has made the kraken website a best harbor for those willing to buy or trade goods without leaving a trace on the internet.

  10. This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  11. Нуждаетесь в удобной службе доставки цветов? “Цветов.ру” предлагает непревзойденный сервис по доставке цветов в различных уголках страны, включая такие города, как Нефтекамск на пр. Комсомольском 39, Казань на пр. Фатыха Амирхана 15, Владимир на пр. Ленина 24, и многие другие.

    Позвольте себе или своим близким радость удивительного букета от наших флористов, заказав букет на нашем сайте по услуге [url=https://%D0%B0%D0%B2%D0%B8%D1%82%D0%BE-%D0%BC%D0%BE%D1%81%D0%BA%D0%B2%D0%B0.%D1%80%D1%84/yanaul/]доставка цветов[/url].

    Выбрав услугам “Цветов.ру”, вы получаете высокое качество букетов, с помощью опытных мастеров флористики. Наши услуги включают больше, чем просто стандартную доставку, но и особенные опции, такие как сервис фотоотчета до и после доставки букета.

    Независимо от вашего получателя, будь то города, как Казань, Владимир, Тихорецк, или даже Москва и Уфа, “Цветов.ру” гарантирует быстрой и аккуратной доставке.

    Сделайте ваш заказ сегодня и передайте радость и красоту с “Цветов.ру”, вашим надежным выбором для доставки цветов в любой части России.

  12. После недопонимания с любимой, я решил исправить ситуацию. Заказал ей на “Цветов.ру” розы с извинениями. Цветы пришли свежими и ароматными, помогли разрешить конфликт. Отличный способ мирно уладить разногласия. Советую! Вот ссылка [url=https://covideducation.ru/vorkuta/]магазин цветочный[/url]

  13. Друг проходил через трудный период. Подарил ему яркий букет от “Цветов.ру”. Цветы стали символом поддержки и дружбы. Рекомендую всем, кто хочет поднять настроение близким. Советую! Вот ссылка [url=https://%D0%B0%D0%B2%D0%B8%D1%82%D0%BE-%D0%BC%D0%BE%D1%81%D0%BA%D0%B2%D0%B0.%D1%80%D1%84/neftekamsk/]купить букет цветов[/url]

  14. helloI like your writing very so much proportion we keep up a correspondence extra approximately your post on AOL I need an expert in this space to unravel my problem May be that is you Taking a look forward to see you

  15. Great items from you, man. I’ve be mindful your stuff previous to and you’re simply
    too excellent. I actually like what you have got here, really like what
    you are saying and the best way during which you assert it.

    You’re making it enjoyable and you continue to care
    for to keep it wise. I can not wait to learn much
    more from you. That is actually a great web site.

  16. Real Estate naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.

  17. Hello,i thiink tthat i saaw you viusited myy log thus
    i camee tto “return the favor”.I amm trying too find things
    tto enhaqnce myy website!I suippose iits okk to usee a feew
    off yohr ideas!!

  18. أنابيب الري بالتنقيط في العراق في مصنع إيليت بايب، يتم تصميم أنابيب الري بالتنقيط لدينا لتوفير توصيل فعال للمياه للتطبيقات الزراعية. تم تصميم هذه الأنابيب لتقليل هدر المياه وزيادة إنتاج المحاصيل، مما يعكس التزامنا بتطوير تكنولوجيا الري في العراق. باعتبارنا مصنعًا رائدًا وموثوقًا، يضمن مصنع إيليت بايب أن تكون أنابيب الري بالتنقيط لدينا ذات أعلى جودة، مما يساهم في نجاح الممارسات الزراعية. اكتشف حلول الري بالتنقيط لدينا على elitepipeiraq.com.

  19. أنابيب الحديد الزهر في العراق تفخر مصنع إيليت بايب بكونها واحدة من الموردين الرائدين لأنابيب الحديد الزهر في العراق. تُصنع أنابيب الحديد الزهر لدينا وفقًا لأعلى المعايير، مما يوفر متانة وموثوقية استثنائية لمشاريع البنية التحتية المختلفة. مثالية لأنظمة المياه والصرف الصحي، تُعرف هذه الأنابيب بقوتها وطول عمرها. يضمن التزام مصنع إيليت بايب بالجودة أن توفر أنابيب الحديد الزهر لدينا أداءً أمثل ومرونة، مما يجعلنا الخيار المفضل للمقاولين والمهندسين في جميع أنحاء المنطقة. لمزيد من المعلومات حول أنابيب الحديد الزهر لدينا، يرجى زيارة موقعنا الإلكتروني على ElitePipe Iraq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *